Omaggio A Federico Fellini

L'iniziativa rappresenta una due giorni di importanti manifestazioni per rendere omaggio a Federico Fellini si inserisce nel programma di eventi della XI Settimana della Cultura.
Prima giornata. Sarà presentato nella sede cinquecentesca di Palazzo Granafei-Nervegna il libro "Federico Fellini- L'Arte della Visione”. Il testo rivisto e aggiornato per l'occasione dalla Donzelli Editore sarà distribuito su tutto il territorio nazionale. La pubblicazione contiene l'ultima intervista realizzata al cineasta riminese dai critici Goffredo Fofi e Gianni Volpi.
Lo stesso giorno, sempre nella stessa sede sarà inaugurata la mostra fotografica "Otto e Mezzo a Colori" che ci restituisce le foto inedite scattate da Paul Ronald sul set del film capolavoro vincitore dell'Oscar. L'evento è realizzato in collaborazione con l' AFE, Archivio Storico del Cinema.
Seconda giornata. Avrà luogo presso l'ex convento di S.Chiara il convegno “Fellini-il Grande Antropologo", curato da Goffredo Fofi, inossidabile critico e scrittore, che approfondisce l'innovatività dell'opera felliniana in rapporto alla società contemporanea. Intervengono grandi nomi del panorama culturale nazionale: Piergiorgio Giacchè (antropologo del teatro), Emiliano Morreale (scrittore e critico cinematografico) e Gianni Volpi (storico del cinema e presidente AIACE).
Nell'ambito del convegno, un'altra imperdibile anteprima nazionale: "Federico il Grande", documentario a cura di Gianni Volpi che narra il mondo felliniano attraverso le esperienze e le opinioni di tredici autorevoli registi internazionali, da Woody Allen a Oliver Stone, da Spike Lee a Robert Altman.
In serata, gran finale con la proiezione del film "Otto e Mezzo", pietra miliare della storia del cinema, Oscar nel ’64 come Miglior Film Straniero; con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale e Sandra Milo.

omaggio fellini08
omaggio fellini03
omaggio fellini04
omaggio fellini02

CONTATTI